martedì 5 luglio 2011

TORTA DI ALBICOCCHE E MANDORLE




TORTA DI ALBICOCCHE E MANDORLE


INGREDIENTI

- 300 gr farina
– 150 gr zucchero
– 2 cucchiaini lievito per dolci
– 100 gr latte
– 100 gr Filadelfia o simile
– 5 cucchiai olio d’oliva ottimo
– 1 uovo
– 1 cucchiaio di scorza di limone finemente tritata
– 12/14 albicocche
– 100 gr mandorle pelate a filetti
– 100 gr zucchero di canna grezzo
– 50 gr burro


PROCEDIMENTO

Ricoprite le pareti della teglia per la torta con il burro ammorbidito e poi fate aderire sul fondo e sulle pareti lo zucchero grezzo. Snocciolate e fate a metà le albicocche e ponetele con la parte piatta sul fondo della teglia. Sistemate intorno ai frutti le lamelle di mandorla. Preparate ora l’impasto della torta come segue: in una terrina mettete farina, zucchero e lievito e mescolate bene, unendo poi anche l’olio, l’uovo, la Filadelfia ammorbidita, il latte e alla fine la scorza di limone tritata fine. Versate l’impasto sopra le albicocche e infornate a 180 gradi per 30/35 minuti e fidandovi sempre della prova stecchino o spaghetto per la cottura. Raffreddate e servite con zucchero a velo o con gelato alla crema.






Nel caso vogliate realizzare dei muffins, evitate del tutto burro e zucchero grezzo e dopo aver messo l’impasto nelle formine,sormontatelo con mezza albicocca. Cottura a 180 gradi per 18/20 minuti. Le dosi scritte valgono per una ventina di muffin.

BISCOTTI AL LIMONE




BISCOTTI AL LIMONE ( 40 )

- 500 gr farina
– 225 gr zucchero
– 120 gr burro
– 75 ml latte
– 1 uovo grande
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- un pizzico di bicarbonato
– 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
– 3 cucchiai di succo di limone
-50 gr zucchero a velo.


PROCEDIMENTO

Mettete 2 cucchiai di succo di limone nel latte e lasciate riposare per 5 minuti. Nel frattempo sbattete il burro per renderlo cremoso e poi aggiungete la metà della farina, lo zucchero, l’uovo, il lievito e il bicarbonato, la scorza di limone grattugiata e, infine, il latte acidulato. Sbattete per amalgamare bene e alla fine unite il resto della farina. Per formare i biscotti utilizzate l’attrezzo per fare le palline di gelato (così avrete biscotti tutti uguali), ma se non lo possedete allora aiutatevi con due cucchiai per formare piccole montagnole di composto su una teglia non imburrata, a 3 cm l’uno dall’altro.Infornate a 180 gradi per 10 o 12 minuti o fino a quando i biscotti cominciano ad imbiondire.Togliete dal forno e fate raffreddare su una gratella.





Nel frattempo che i biscotti si raffreddano preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con il rimanente cucchiaio di succo di limone e versando poi la glassa sui biscotti. Servite con dell’ottimo the aromatizzato al limone, o all’arancia,o al bergamotto……….