mercoledì 25 marzo 2015

RISOTTO CON ZUCCHINE





Ecco la ricetta del risotto con zucchine. Pietanza semplice, particolarmente profumata e di facile esecuzione


Uno dei risotti più apprezzati è quello con le zucchine. Primo piatto semplice, senza troppi fronzoli, ma che proprio negli ortaggi utilizzati trova il suo punto di forza, ovvero il suo sapore delicato ed autentico. Il risotto con zucchine è una pietanza adatta alle più disparate occasioni. Ottimo per il pranzo di tutti i giorni, si presta, con le aggiunte del caso, alle ricorrenze importanti grazie alla sua estrema versatilità.
Un mio personale consiglio: abbondate con il basilico, io lo adoro in abbinamento alle zucchine, anche più del prezzemolo, forse più comunemente utilizzato.

Ingredienti

1 cipolla piccola
40 gr di burro
320 gr di riso per risotti
2 zucchine grandi
1 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale caldo qb
sale qb
basilico fresco
olio extra vergine di oliva
50 gr di grana grattugiato

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla e farla dorare nell'olio caldo fin quando risulta cotta. Unire le zucchine precedentemente lavate e affettate a cubetti e cuocerle per circa 3 minuti, quindi unire il riso. Farlo tostare e bagnare con il vino bianco. Alzando la fiamma farlo evaporare. Adesso iniziare ad unire, un mestolo alla volta, il brodo caldo, man mano che viene assorbito e fino a completa cottura del riso. Una volta cotto quest'ultimo, togliere la pentola dalla fiamma, aggiungere il basilico e mantecare con il burro ed il grana. Mescolare bene, fare riposare qualche minuto, quindi servire ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento