mercoledì 17 giugno 2009

BRIOSCES A TRECCIA CON LE PERE

Navigando sul web ho trovato questa ricetta che mi ha fatto venire l' acquolina in bocca! , l'ho provata il giorno dopo e ne sono rimasta entusiasta : Penso che si possa usare qualsiasi frutta che volete e che più vi piace . Io ho usato le pere come da ricetta. La ricetta è di Bele di cooker. NET


BRIOSCES A TRECCIA CON LE PERE

Ingredienti:

500 g di farina bianca
120 g di zucchero

100 g di burro
30/ 40 g di lievito di birra
3 uova più 1 tuorlo
scorza gratt. di limone e arancio
3 pere medie
vanillina
granella di zucchero

Preparazione

Nell'impastatrice mettere la farina, il lievito sciolto a parte con due cucchiai di acqua tiepida, lo zucchero, le uova ( 2 uova +1 tuorlo), il burro morbido, la scorza di agrumi, la vanillina, un pizzico di sale.

Con la frusta a gancio ( o con le mani) avviare l'apparecchio finchè l'impasto risulti omogeneo e soprattutto elastico.

Lasciare lievitare l'impasto, coperto con un tovagliolo umido, in un luogo tiepido lontano dalle correnti d'aria, finchè sarà raddoppiato di volume ( circa 2 ore).

Formare con l'impasto due rettangoli regolari di circa 30/35 cm per 16/18 cm.

Sbucciate le pere, tagliatele a fettine sotili e sistematele per lungo al centro leggermente accavallate spolverizzandole di zucchero e cannella.

Tagliate lungo i lati del rettangolo delle strisce regolari di circa 2 centimetri da intrecciare sulla frutta ricoprendola.

Ricoprite la teglia con la carta da forno, trasferitevi la treccia e lasciatela lievitare per circa un'ora.

Pennellare con un uovo( il terzo) battuto e spolverizzate con abbondante zucchero a granella.

Infornate nel forno preriscaldato a 170-180-200° dipende dal forno ( io ho usato 200°) per 30 minuti







Servite questo dolce ancora tiepido ...ma poi non è da buttare, anzi!!!

Nessun commento:

Posta un commento