lunedì 15 giugno 2009

SALAME INGLESE



Carissimi lettori, con molto entusiasmo pubblico la mia prima ricetta.

Si tratta di un dolce che avevo preparato per la prima volta all' età di 14 anni , ed è stato il mio primo dolce fatto con le mie mani.

Ricordo ancora il giorno in cui ho ottenuto la ricetta e l' entusiamo che avevo avuto nel preparare il mio primo dolce!

Avevo appena 14 anni e frequentavo il terzo anno della scuola media inferiore. La ricetta me
l'aveva passata una mia compagna di scuola su mia richiesta, infatti ricordo che ero stata invitata alla festa del suo compleanno, e sul tavolo assieme ad altri buonissimi dolci ci stava anche questo.

Era la prima volta che assaggiavo quel dolce, e mi era così tanto piaciuto che avevo deciso di provare a prepararlo anchio, così chiesi la ricetta alla mia compagna di scuola. Da quel giorno avevo scoperto che mi piaceva tantissimo preparare dolci, ed iniziai a raccogliere ricette di qua e di là, in forma cartacea e verbale, vecchie ricette tramandate da madre in figlia, ricette passatemi dalle mamme e nonne delle mie
carissime amiche.


Spero che le mie ricette vi siano gradite.


Auguro a tutti voi una buona lettura con la speranza che le mie ricette siano di vostro gradimento!




SALAME INGLESE


Ingredienti:


300 gr di zucchero

300 gr di biscotti secchi

uno o due uova intere

100 gr di burro

4 cucchiai di cacao amaro

zucchero a velo


Preparazione:


Sbriciolare i biscotti e metterli in una grande ciotola, aggiungere il burro fuso e il cacao e mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso, poi aggiungere un uovo e se occorre aggiungere il secondo e sempre mescolando aggiungere lo zucchero, alla fine mettere i biscotti sbriciolati.

Amalgamare il tutto e dividere l' impasto in due dandogli la forma di due salami e avvolgerli in fogli di alluminio unti di olio di semi.

Metterli in frigo per 4 ore. Dopodichè togliere i fogli di alluminio, mettere i salami in un vassoio e
spolverarli con zucchero velato, tagliare a fettine di un centimetro e servire.

5 commenti:

  1. veramente squsito ottimo m,artina ottiam ricetta veramente tatni tanti complimenti la asaggiato mia cognata che è maltese e lei stessa ha detto che neanche il suo è mai stato così buono
    grazie ancora per la ricetta baci ciao

    RispondiElimina
  2. complimenti ottima ricetta...

    RispondiElimina
  3. Io ho 15 anni e questo dolce piace tanto anche a me..comunque secondo me è meglio mettere prima lo zucchero e poi il burro fuso in modo che lo zucchero si sciolga un po' ..

    RispondiElimina