martedì 16 giugno 2009

FRITTELLE DI SAN GIUSEPPE





FRITTELLE DI SAN GIUSEPPE


Ingredienti:


4 manciate di riso
Scorza di 2 limoni
Succo di 1 arancia
5 cucchiai di zucchero
Latte quanto basta per cuocere il riso fino a che non è morbido
2 cubetti di lievito (50 grammi)
Farina quanto basta
2 uova
1 pizzico di sale
Olio per friggere


Preparazione:


Lessare bene il riso nel latte con un cucchiaio di zucchero, 1 pezzetto intero di scorza di limone che a fine cottura getterete e 1 pizzico di sale, avendo cura di girare frequentemente per evitare che si attacchi.

Quando avrete ottenuto un composto molto morbido (tipo una pappa) con il latte praticamente prosciugato spegnere e fare raffreddare.

Travasare il composto in una terrina e quando si sarà raffreddato unire (facendoci un buco nel mezzo e impastando come si fa per i dolci),le 2 uova intere, il succo dell’arancia, la scorza grattugiata di 1 limone, 4 cucchiai di zucchero, il lievito precedentemente disciolto in un po’ di latte tiepido e farina quanto basta per avere un composto nè troppo asciutto ma neanche liquido.

Amalgare tutto alla perfezione, e coprire la terrina e fare lievitare due /tre ore o comunque fino a che il composto risulti gonfio.

A questo punto riscaldare l’olio in una padella capiente e friggere il composto a cucchiaiate ( si devono formare delle palline morbide per cui se il composto dovesse risultare troppo liquido, aggiungere prima di friggere altra farina).

Una volta dorate, scolarle bene su carta assorbente e cospargere di zucchero.


Nessun commento:

Posta un commento