domenica 21 giugno 2009

TIRAMISU' CON CREMA PASTICCERA



TIRAMISU' CON CREMA PASTICCERA


Ingredienti:


750 ml di latte
5 tuorli d’uovo
200 gr di zucchero
100 gr di farina
buccia di limone
1 pacco di biscotti oro saiwa
caffè quanto basta



Procedimento:


Innanzitutto scaldiamo il latte in un pentolino aggiungendo la scorza di limone a fettine. Quando il latte bolle, spegniamo il fuoco, lasciamo raffreddare e aiutandoci con una schiumarola, preleviamo la buccia di limone. In una ciotola lavoriamo con cura le uova e lo zucchero, e poi poco alla volta aggiungiamo la farina, mescolando di continuo.
Non appena la crema appare omogenea, aggiungiamo poco alla volta il latte. Portiamo il tutto a bollore mescolando attentamente e attendendo che la crema si compatti. A questo punto, togliamo la crema dal fuoco e ci dedichiamo ai biscotti. In un liquido composto da caffè zuccherato e acqua intingiamo i nostri biscotti oro saiwa.

Componiamo con metà dei biscotti il primo strato del nostro dolce, disponendoli sul fondo di una teglia di vetro, cospargiamo il tutto con metà della crema pasticcera e aggiungiamo un altro strato di biscotti imbevuti di caffè. Ricopriamo l’ultimo strato di biscotti con la crema rimasta e cospargiamo la superficie del nostro tiramisù con un po’ di polvere di cacao.

Nessun commento:

Posta un commento