domenica 21 giugno 2009

TORTA DI FICHI



TORTA DI FICHI


Ingredienti:



10 fichi
3 uova
250 g. di farina
150 g. di zucchero
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1/2 bustina di vaniglia
sale
la scorza di un limone


Preparazione:


La preparazione è molto simile a quella della torta paradiso, battere energicamente (preferibilmente con le fruste elettriche) i tuorli d’uovo assieme allo zucchero, e aggiungere la scorza di limone polverizzata e la vaniglia.

Continuare finché non si ottiene un amalgama ben lavorato e spumoso. A questo punto unire la farina e continuare a lavorare con le fruste finché non si è ben amalgamata all’impasto.

Dopodiché aggiungere il latte e mescolare ancora, finché non si ottiene un impasto omogeneo e colloso. Incorporare il lievito e amalgamare per bene.

In una terrina a parte montate le chiare d’uovo con pochissimo sale. Unite poi le uova montare a neve all’impasto precedentemente preparato; fate questa operazione con particolare cura e lentamente, amalgamando sempre dal basso verso l’alto, in modo tale da non fare smontare i bianchi.

Una volta ottenuto un impasto liscio e senza grumi, versatelo in una teglia rotonda , precedentemente unta con del burro.

A questo punto decorate con i fichi, che avrete privato della buccia e tagliato a spicchi, disponendoli a raggiera.

Ponete in forno preriscaldato a 180 ° e lasciate cuocere per 45 minuti. Una volta sfornata, lasciate raffreddare la torta. Spolverate con zucchero a velo e gustate con calma il soffice e goloso risultato del vostro lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento