venerdì 19 giugno 2009

HAMANTASCHEN





HAMANTASCHEN



Dose per 40-45 biscotti:



375 gr di margarina (per chi non piace, burro, ma la ricetta recita così)


200 gr di zucchero


3 uova,


3 cucchiai di miele


2 cucchiai di succo di limone


6 cucchiai di acqua fredda


vanillina


600 gr di farina bianca 00


500 gr di prugne secche denocciolate, ammollate e ben scolate


125 gr di noci


2 cucchiaini di cannella in polvere



Preparazione:



Scaldare il forno a 190°. Lavorare la margarina con 100 gr di zucchero in una terrina capiente, finchè non sia bella cremosa.


Incorporare due uova senza mescolare troppo. Unire il miele, 1 cucchiaio di succo di limone, l’acqua la vanillina, ed infine la farina.


Ottenete una bella pasta liscia da lasciar riposare in frigo per 30 minuti almeno.Tritare nel robot le prugne, le noci, con il succo di limone rimasto, 1 cucchiaino di cannella e 1 cucchiaio di zucchero.


Stendere la pasta su una superficie infarinata , lo spessore deve essere di 5 mm. Con un coppapasta di 8 cm di diametro tagliare dei dischetti.


Procedere così fino ad esaurimento della pasta. Al centro di ciascun biscotto porre un cucchiaino del ripieno e sollevare poi i tre lati del biscotto chiudendolo al centro..


Spennellare la superficie dei biscotti con l’uovo rimasto, dopo averlo sbattuto. Mescolare il restante zucchero con il cucchiaino di cannella e spolverare con questa miscela i biscotti ottenuti .


Porre i biscotti ripieni sulla teglia con carta da forno tramite una spatola. Cuocere in forno caldo per 10-15 minuti o finchè saranno dorati.


Lasciar riposare 5 minuti nella teglia, poi trasferirli sulla griglia e lasciarli raffreddare.Io ho fatto metà dose e ho usato un coppapasta da 7 cm e ne sono venuti tantissimi.



1 commento:

  1. Vedo che hai appena aperto il blog... e ti stai dando tanto da fare... complimenti per tutte le tue bontà , ti seguirò... Ciao da Maggye!

    RispondiElimina